A fine 2018 il cavalcavia di corso Grosseto entrerà nell’album dei ricordi

La demolizione in notturna del cavalcavia di corso Grosseto (immagine tratta dal sito web del cantiere dell'opera: www.connessionenordovest.it)

Vita breve per il cavalcavia di corso Grosseto, per meglio dire di quanto rimane della sopraelevata demolita a partire dallo scorso maggio: entro la fine dell’anno sarà completato l’abbattimento.
La conferma dell’attuazione del programma riguardo le fasi del mega cantiere per realizzare un nuovo collegamento ferroviario della linea Torino-Ceres si è appreso nei giorni scorsi, durante la seduta delle Commissioni ‘Servizi pubblici locali’ e ‘Urbanistica’.
Il completamento è previsto entro la fine del 2020, “sperando non ci siano rallentamenti” hanno detto mantenendosi cauti i responsabili del cantiere.
I lavori – stiamo parlando di un’opera da 175 milioni finanziata dalla Regione Piemonte e dal Cipe – comprendono molti aspetti tecnici collegati fra loro tanto da coinvolgere quindici diversi Enti su una serie di temi vitali: fibra ottica, gas, fognatura bianca, fognatura nera, acquedotto, illuminazione pubblica, telefonia, teleriscaldamento, semafori, energia elettrica e via dicendo.
Ad esempio, lo spostamento dei sottoservizi è completato al 90 per cento, mentre la risoluzione delle interferenze con le fognature della Smat è giunta a metà percorso.
In parallelo, si stanno realizzando le nuove fognature in largo Grosseto e corso Grosseto, così come si è resa necessaria la deviazione provvisoria dei tram da largo Grosseto, per demolire i tratti di sopraelevata a cui sono appesi i cavi elettrici.
A un paio di chilometri di distanza, nella zona di parco Sempione, è in corso la fase di scavo della galleria ferroviaria.
Tutto questo, a grandi linee, significa che è stato realizzato poco più del 15 per cento del totale dei lavori.
Infine, una breve notizia di servizio. Alla fine di quest’anno l’attraversamento di corso Grosseto tra le vie Lulli e Cardinal Massaia sarà interrotto per consentire gli scavi in un punto nevralgico: oltre alla realizzazione del tunnel ferroviario si intensificheranno i lavori di edificazione della stazione sotterranea ‘Grosseto’, nei pressi dell’area mercatale confinante.
Per informazioni aggiornate sull’avanzamento del cantiere è attivo il sito web: www.connessionenordovest.it

(Roberto Tartara)