Teleporto via Centallo, una sola antenna in trasmissione

Dopo l’approfondimento in commissione Ambiente con i tecnici dell’Arpa e gli esperti in epidemiologia sul tema di eventuali patologie arrecate dalle antenne collocate nel teleporto di via Centallo, la stessa commissione, presieduta da Federico Mensio, ha incontrato ieri i vertici di Skylogic, la società che gestisce i servizi di telecomunicazioni in quel sito.
Un incontro utile per conoscere l’attività attualmente presente nel teleporto e le prospettive future, argomenti sui quali in consigliere Francesco Sicari (Mov5Stelle) aveva avanzato un interpellanza e relative richieste di ulteriori dettagli sulla vicenda che tiene in ansia i cittadini della zona Barca (Circoscrizione 6) dal 2006.
I dirigenti di Skylogic, che gestisce oltre al sito di Torino anche quello di Cagliari, hanno ripercorso le modalità attraverso le quali si è gestita l’attività del teleporto, in accordo con il settore Ambiente del Comune e con Arpa. Hanno ricordato gli investimenti e le precauzioni adottate a tutela della salute dei residenti da eventuali presenze anomale di onde elettromagnetiche, tra le quali la rete di recinzione metallica assorbente. Oggi le antenne sono ridotte da 15 a 6. Prossimamente, una sola, collegata ad un sistema di dieci stazioni di trasmissioni a livello europeo, emetterà onde in uscita verso il satellite. Sarà così fino al 2017. Le altre antenne saranno utilizzate solo in ricezione.

Federico D’Agostino