Sala Rossa: “Si valorizzi il tratto torinese dell’Eurovelo 8”

Se si vuole andare in bici dalla Spagna a Cipro, Torino è tappa obbligata. Soprattutto se si decide di percorrere l’Eurovelo 8 che partendo da Cadice, in Spagna, attraverso Francia, Italia, Croazia, Bosnia –Erzegovina, Albania e Grecia raggiunge Cipro

Il Consiglio Comunale ha approvato una mozione (primo firmatario Vincenzo Camarda – PD), con la quale si chiede alla Giunta di valorizzare il tratto torinese di Eurovelo 8,  complessivamente lunga 5900 chilometri, 67 dei quali riguardano l’area torinese lungo i corsi fluviali.

La mozione prevede interventi di progettazione e manutenzione del percorso turistico non solo lungo il Po ma anche verso altre direttive fluviali come Sangone, Dora e Stura.e chiede che siano realizzati un ingresso ed un’uscita riconoscibili a livello visivo mediante landmark di qualità, progettati con concorso internazionale, che segnalino l’inizio e la fine del percorso EV 8, di competenza del Comune di Torino e della Città Metropolitana.

Il documento invita anche ad installare una segnaletica informativa e turistica perché i cicloturisti possano raggiungere, in modo sostenibile, beni architettonici, naturalistici e paesaggistici presenti in modo diffuso in tutta la città.

La mozione chiede infine che alcune date come il 3 giugno, Giornata Mondiale della bicicletta, 19-20 giugno, Giornate Nazionali del Cicloturismo e il 27 settembre, Giornata Mondiale del Turismo, siano sfruttate come occasioni durante le quali valorizzare, attraverso momenti istituzionali, i significati politico – ambientali della grande arteria internazionale.

Federico D’Agostino