“Una piattaforma digitale della Città per favorire la partecipazione popolare”

Utilizzare al meglio le tecnologie digitali per favorire ed estendere ulteriormente la partecipazione, da parte dei cittadini e delle cittadine ,alle attività dell’Amministrazione cittadina e della sua assemblea elettiva. Partendo da questa esigenza, la Sala Rossa ha oggi approvato una mozione, presentata in aula dal consigliere Silvio Viale, relativa alla realizzazione di una piattaforma on line della Città di Torino per la raccolta delle firme digitali della cittadinanza su petizioni al Consiglio comunale, delibere e referendum di iniziativa popolare.

La mozione impegna ora Palazzo Civico a predisporre una piattaforma on line per la sottoscrizione digitale di petizioni, delibere e referendum di iniziativa popolare, tramite identità digitale (SPID) e carta di identità elettronica (CIE).
Inoltre, il Comune dovrà sollecitare la Regione Piemonte a predisporre una piattaforma online per la sottoscrizione digitale di proposte e referendum di iniziativa popolare – sempre tramite identità digitale (SPID) e carta di identità elettronica SPID e CIE – mettendola a disposizione dei comuni, e per la raccolta delle sottoscrizioni delle liste elettorali per il Consiglio Regionale.
Infine, l’Amministrazione civica dovrà rappresentare ai parlamentari piemontesi, al Governo e ai presidenti di Camera e Senato la necessità di modifiche legislative per potere raccogliere, tramite la piattaforma online nazionale già esistente, anche le sottoscrizioni delle candidature per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Dopo gli interventi dei consiglieri e delle consigliere Ciampolini, Ravinale, Russi, Fissolo, Conticelli, Saluzzo – a favore della mozione – e quello di Catizone ad esprimere forti perplessità, il documento è stato messo in votazione, ottenendo l’unanimità dei 23 partecipanti al voto.

C.R.