Rinasce il giardino di via Revello

Si concluderanno a marzo dell’anno prossimo i lavori che consentiranno al giardino di via Revello di tornare nella disponibilità dei cittadini del quartiere Cenisia.

A luglio 2018, dopo l’abbattimento dei fabbricati esistenti e la relativa bonifica, c’era stata una prima riapertura ma solo a giugno di quest’anno, sono partiti i lavori per la riqualificazione definitiva. La commissione Ambiente, presieduta da Federico Mensio, ha effettuato un sopralluogo per osservare l’avanzamento degli interventi, frutto di un progetto partecipato di coprogettazione tra gli uffici del Verde pubblico della la Città, la Circoscrizione e gli stessi abitanti.

Nel giardino, di circa di circa 5mila mq, saranno collocati elementi di arredo quali panchine, cestini e archetti portabici. Sono in fase di realizzazione nuovi camminamenti per migliorare l’accessibilità, un’area giochi innovativa, lungo l’asse di via Revello, un’area di socializzazione con panchine mobili, un punto scambio libri (bookcrossing), oltre ad una fontanella (toret). Rinnovato l’impianto di illuminazione, mentre le nuove aiuole saranno allestite con piante aromatiche e fiorite e piante adatte per un’area umida. Avranno la funzione di raccolta delle acque meteoriche che saranno restituite direttamente alla falda e non immesse in fognatura. Gli esemplari arborei esistenti saranno mantenuti, integrati con altri alberi e siepi. L’importo dei lavori ammonta a 218mila e 869 euro.