La Polizia Stradale apre un nuovo Centro operativo

Inaugurata a Settimo Torinese, in via Paganini 60, una nuova caserma della Polizia di Stato, sede di un Centro Operativo della Polizia Stradale (Cops) e della Sottosezione della Polizia Stradale di Torino.

La caserma “Salvo Antenucci” della Polizia di Stato, inaugurata il 17 ottobre 2018 a Settimo Torinese.

I lavori, iniziati nel 2011, hanno trasformato un ex albergo in una moderna ed efficiente caserma, posta in un luogo strategico, a ridosso dell’autostrada. “È un altro presidio di sicurezza – ha dichiarato la Dirigente della PolStrada di Torino, Maria Dolores Rucci – altamente specializzato, che si aggiunge al territorio”.

Lo stabile è stato intitolato alla memoria dell’agente scelto Savino Antonucci (presenti alla cerimonia la sorella Rosaria e i nipoti Angelo e Savino), mentre, all’interno, la Sala operativa, al terzo piano, è stata dedicata alla Vice Questore Aggiunto Stefania Carolla (presenti il marito Luigi e le figlie Marta e Rebecca) e l’Aula didattica della Sottosezione, al piano terra, al Sostituto Commissario Coordinatore Vincenzo Farina.

Le autorità all’inaugurazione della Sala Operativa.

Alla cerimonia è intervenuto, in rappresentanza della Città di Torino, il presidente del Consiglio Comunale Fabio Versaci. Presenti anche il sindaco di Settimo, Fabrizio Puppo, il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Nino Boeti, il prefetto di Torino Renato Saccone e il questore di Torino Francesco Messina.

Il prefetto Roberto Sgalla, direttore centrale della Polizia Stradale, ha portato il saluto del Capo della Polizia Franco Gabrielli e, nel ringraziare la società Ativa s.p.a. che ha contributo alla realizzazione della caserma, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato nelle autostrade. Ha quindi ricordato i caduti della Stradale e ha spiegato che, per operare al meglio in Polizia, non bastano la professionalità e il rispetto della legalità. Servono – ha concluso – umanità, accoglienza e sostegno, per avere la fiducia dei cittadini e svolgere con soddisfazione un lavoro complesso e a volte pericoloso, a stretto contatto con il territorio.

Il fotoblog dell’inaugurazione del 17 ottobre 2018.

Massimiliano Quirico