In via Botticelli nuova piazza e supermercato Nova Coop

Un'anticipaziopne dell'aspetto finale della nuova piazza

“Questo intervento – dice in Consiglio comunale l’assessore all’urbanistica Guido Montanari – nasce in realtà 27 anni fa quando Nova Coop acquisisce questa area e poi dal 2012 acquisisce i vari permessi di esecuzione”.
L’area è la zona di trasformazione “5.25 Botticelli” nella Circoscrizione n. 6 e corrisponde ad un’ampia porzione dell’isolato delimitato da via Sandro Botticelli, da piazza Derna, da corso Giulio Cesare, da via Bernardino Ramazzini e dal parco della Stura e da strada Basse di Stura. Prima del 1991 l’area e gli edifici che ospitava appartenevano all’Alfa Romeo.

L’area di cantiere dopo le demolizioni degli edifici dell’Alfa Romeo

Con la delibera approvata nel pomeriggio dal Consiglio comunale (28 voti su 28 presenti), il piano di trasformazione approvato nel 2012 viene oggi radicalmente trasformato.
“Grazie alla collaborazione di responsabili e progettisti di Nova Coop, ha spiegato Montanari – abbiamo potuto modificare un disegno urbanistico senza senso, eliminare una torre incongrua, realizzare una piazza in piena terra e ridisegnare via Botticelli dando spazio a piste ciclabili”.

Il progetto di riconversione prevede la demolizione di tutti i fabbricati esistenti e la realizzazione di una grande piazza pubblica su via Botticelli sulla quale si affacciano tutte le funzioni previste.
La piastra commerciale avrà luce naturale e copertura fotovoltaica. L’azienda eseguirà opere per un valore di circa 16 MIO.
L’apertura della piastra commerciale e della piazza è prevista per il prossimo novembre.

Il progetto approvato nel 2012 prevedeva la realizzazione di attività di servizio alle persone e alle imprese (da 8.500 mq ad un massimo di 10.500 mq) e residenza (previste uguali superfici), in sostituzione degli edifici preesistenti. L’attuale modifica,

La planimetria della variante approvata

prevede la riduzione di 6.000 mq della superficie edificabile destinata a residenza, mantenendo l’impegno a realizzare una maggiore connessione tra le diverse parti del territorio e rendere l’area più fruibile.
Sono previste l’eliminazione dei due edifici più alti tra quelli previsti, e dei relativi parcheggi interrati legati alla residenza, il mantenimento della piastra commerciale con la riduzione dell’area vendita della parte misto-alimentare e l’eliminazione della piccola galleria di negozi, con la creazione di una media superficie extra-alimentare.
Le opere di urbanizzazione, da eseguire a scomputo degli oneri, concordate con l’Amministrazione consistono nella realizzazione di via Basse di Stura, per un importo di Euro 2.112.133,30 e nella riqualificazione di via Botticelli per un importo, pari ad Euro 1.090.944,37.

Silvio Lavalle