Il colore delle emozioni in mostra a Palazzo Civico

È in programma martedì 15 novembre 2022 alle ore 11.30, nella Sala Colonne del Municipio di Torino, in piazza Palazzo di Città 1, la conferenza stampa di presentazione della mostra “Il colore delle emozioni: il ritorno alla vita”, realizzata dal fotografo Roberto Gandoli, a cura del Comitato di Torino dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Andos, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Torino e la Città Metropolitana di Torino.

Intervengono, oltre all’autore: Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio Comunale di Torino, Rossana Schillaci, consigliera della Città Metropolitana di Torino, Fulvia Pedani, oncologa, presidente Andos Torino e coordinatrice nazionale Andos.

Segue visita alla mostra.

Il progetto fotografico ha coinvolto donne operate di tumore al seno in differenti percorsi terapeutici e persone non affette da cancro di varie fasce d’età. L’intento è quello di trasformare la malattia nel punto di partenza per intraprendere un percorso di miglioramento e consolidamento di nuovi equilibri, portando a una maggiore consapevolezza di sé e incrementando l’autostima con la rivalorizzazione della propria immagine, spendibile pubblicamente senza imbarazzo. Spostare l’attenzione dalla malattia alla vita intorno alla malattia per tutto l’iter terapeutico, a salvaguardia della migliore qualità di vita possibile, vuole favorire anche una migliore adesione alle cure e rappresenta un ulteriore stimolo nella lotta quotidiana contro la malattia.

La mostra sarà esposta sino a sabato 25 novembre 2022 nel Loggiato antistante Sala Colonne (orario: da lunedì a venerdì ore 9.00/17.00; sabato ore 9.00/12.00). Ingresso gratuito.

Massimiliano Quirico