Il 25 aprile (e non solo) si riaprono alla città i palazzi delle istituzioni

Il soffitto a cassettoni dorati della Sala Rossa

Dopo il successo della prima edizione, ritorna anche quest’anno l’iniziativa “I Palazzi delle Istituzioni si aprono alla città”. Si tratta di una serie di visite guidate e gratuite ad alcuni edifici storici torinesi, di grande valore architettonico e artistico, in parte ordinariamente non accessibili alla cittadinanza e ai turisti.

I tour guidati si svolgeranno martedì 25 aprile, venerdì 2 giugno e sabato 4 novembre, tre date dense di significati per la nostra comunità. Partendo da Palazzo Civico e proseguendo poi attraverso Palazzo Reale, il palazzo della Prefettura, l’aula storica del Consiglio provinciale (oggi Consiglio della Città Metropolitana di Torino), i partecipanti, accompagnati da guide volontarie, termineranno il loro percorso per poi giungere all’Archivio di Stato, in piazza Castello.

Sarà un percorso tra architetture e ambientazioni realizzate fra il XVII e il XIX secolo, dense di opere d’arte e manufatti preziosi, al quale si potrà partecipare esclusivamente su prenotazione: per informazioni e prenotazioni, (www.turismotorino.org/visite_palazzi_istituzioni)

Come per l’edizione dell’anno scorso, quella 2023 è stata presentata a Palazzo Civico nel corso di un’affollata conferenza stampa, nel corso della quale sono intervenuti, oltre alla presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, il prefetto Raffaele Ruberto, il vicesindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo, la direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella e Marcella Gaspardone, la direttrice di Turismo Torino e Provincia.

La conferenza stampa di presentazione, nella Sala delle Congregazioni di Palazzo Civico: da sinistra, Enrica Pagella, Raffaele Ruberto, Maria Grazia Grippo, Jacopo Suppo e Marcella Gaspardone

La presidente Grippo ha voluto ricordare come quest’iniziativa rappresenti un ennesimo capitolo del percorso già da tempo avviato per aprire le porte della sede municipale – la cui costruzione risale alla metà del XVII secolo – a cittadinanza e turisti, inserendola a pieno titolo nei circuiti turistici sotto la Mole: “intendiamo far conoscere il passato per apprezzare il presente, per favorire una nuova consapevolezza e soprattutto per avvicinare maggiormente i cittadini alle loro istituzioni”, ha sottolineato la presidente, evidenziando anche l’importanza della collaborazione con le altre realtà istituzionali torinesi, che a loro volta offriranno le proprie prestigiose sedi agli sguardi ammirati dei visitatori.

Per i cultori dell’arte e della storia torinese, poi, c’è un ulteriore opportunità: nelle tre giornate in cui si svolgeranno le visite guidate, sarà possibile visitare su prenotazione il solo Palazzo Civico anche al mattino, nell’ambito del ciclo “Palazzo Civico si svela”: solo per informazioni iniziative.istituzionali@comune.torino.it , mentre  per le prenotazioni occorre rivolgersi a www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/palazzo-civico-si-svela

C.R.