I residenti chiedono un’area cani nel giardino di corso Toscana

La petizione al Consiglio comunale presentata questa mattina durante un Diritto di Tribuna, firmata da 469 torinesi, chiede la realizzazione di un’area cani nella parte di giardino meno utilizzata, compresa fra corso Toscana e via Viterbo (Circoscrizione 5). Spiegando i motivi della petizione alla presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, i firmatari hanno fatto notare che una porzione del giardino è già occupata da un’area attrezzata con giochi per i bambini più piccoli mentre il resto dello spazio verde non viene sfruttato adeguatamente se non dai proprietari di animali. Una situazione di fatto che comporta alcune criticità legate alla difficile convivenza fra i proprietari degli animali e gli altri frequentatori del giardino, spesso solo infastiditi, qualche volta spaventati dalla presenza dei cani, soprattutto quelli di taglia più grossa. E non aiuta, la cattiva abitudine di qualche proprietario di non pulire gli escrementi lasciati nel giardino dal proprio cane. Per questo arriva la proposta dei firmatari di realizzare l’area, ricavandola da una porzione del giardino. Recintata e controllata, l’area oltre a garantire una maggiore pulizia del giardino, consentirebbe ai proprietari, soprattutto quelli più anziani, di evitare anche lunghi e fastidiosi spostamenti verso altre zone del quartiere, agli animali di correre liberi e senza rischi, agli altri fruitori del giardino la preoccupazione di una condivisione, tutt’altro che agevole, dell’area #verde.

Marcello Longhin