Donne, tempi di vita e tempi di lavoro

È in programma mercoledì 24 marzo 2021 alle ore 15.30 il convegno “Donne e lavoro, tempi di vita e tempi di lavoro” organizzato dalla Consulta Femminile Comunale – CFC (registrazione partecipanti dalle ore 15.00).

Promosso per celebrare la Giornata internazionale della Donna, è un’occasione per discutere su disparità lavorativa, equa retribuzione e conciliazione tra famiglia e lavoro.

Interverrà, in apertura dei lavori, la consigliera comunale Cinzia Carlevaris, in rappresentanza della Città di Torino. Seguiranno le relazioni della presidente della Consulta Silvana Ferratello e della vicepresidente Maria Vittoria Colli.

Prenderà poi la parola la sociologa Chiara Saraceno per affrontare il tema della “Conciliazione difficile tra famiglia e lavoro”.

La docente universitaria Silvia Barbara Pasqua parlerà della “Difficile carriera lavorativa delle donne in Italia tra segregazione, discriminazione e differenziali retributivi”.

A nome di Cgil, Cisl e Uil, la sindacalista Elena Petrosino illustrerà le “Proposte del mondo del lavoro per una vera condivisione”.

Successivamente, l’imprenditrice Silvia Maria Ramasso si occuperà di come “Armonizzare le esigenze di produttività con la conciliazione lavoro/famiglia”.

Infine, la deputata europea Alessandra Moretti concluderà l’incontro, spiegando “Le disparità che incontrano le donne sul lavoro e come le conseguenze della pandemia abbiano acuito il problema”.

Modera la giornalista Filomena Greco.

Per consultare il programma completo, cliccare qui.

Per partecipare (piattaforma webex), collegarsi qui.

Massimiliano Quirico