Corso Grosseto: si smonta il cavalcavia

Largo Grosseto: la "decostruzione" del cavalcavia

Nel pomeriggio del 14 giugno è stato effettuato un sopralluogo presso il cantiere della ditta SCR che sta realizzando la demolizione del cavalcavia di largo Grosseto, il tunnel e le opere necessarie al prolungamento della linea ferroviaria Torno Ceres.
I Consiglieri della Commissione consiliare speciale sul monitoraggio dei servizi pubblici locali (presidente Roberto Malanca), della Commissione ambiente (presidente Federico Mensio), e della Commissione urbanistica (presidente Damiano Carretto), hanno preso visione dello stato di avanzamento dei lavori.

I consiglieri, personale di SCR, giornalisti e commercinati ammessi alla visita del cantiere

Mentre la galleria Rebaudengo avanza dal parco Sempione e inizia a farsi strada sotto l’asse di corso Grosseto (una visita a quel cantiere è stata fatta nel mese di maggio), la decostruzione delle 14 campate del cavalcavia, nella zona di largo Grosseto, partita in ritardo di alcuni mesi a causa dell’amianto rinvenuto nel manufatto, segna buoni progressi.
Le campate smontate sono per ora otto sul totale di 14. Un rallentamento sarà però imposto dalla necessità di modificare il tracciato della linea tramviaria numero 9, sia per le necessità di ampliamento del cantiere, sia perché le campate ancora da smontare sostengono le linee elettriche della rete tranviaria. Questa fase della decostruzione dovrebbe comunque terminare entro settembre, poi toccherà alla parte del cavalcavia che insiste su corso Potenza.
A breve, annunciano i responsabili di SCAR, saranno installati nelle aree limitrofe al cantiere i totem per informare la popolazione sulle fasi del progetto, ma sul sito www.connessionenordovest.it sono disponibili immagini e informazioni aggiornate in tempo reale sul progetto, le sue fasi e sulle ordinanze con le modifiche alla viabilità.

Silvio Lavalle