Associazione consiglieri emeriti: presentati gli atti dei convegni 2017/2018

Presentato questa mattina in Sala Rossa, a Palazzo civico, il nono volume dell’Associazione dei Consiglieri emeriti, sugli eventi promossi, nell’ultimo anno, dall’associazione stessa. Si tratta della raccolta degli atti di tre convegni dedicati a personaggi e fatti del passato o all’attualità.
E’ il caso del convegno attraverso il quale è stata ricostruita la rivolta per il pane, scoppiata a Torino nell’agosto 1917, e prolungatasi per quattro giorni con protagonisti gli operai delle fabbriche.
Ma il volume racchiude anche i profili dei fratelli Levi-Montalcini, ricostruiti in un convegno che ha riportato alla luce non solo quello più noto della premio Nobel, Rita, ma anche quello del fratello architetto Gino e della sorella pittrice Paola.
Nel 2019, ha sottolineato il presidente dell’Associazione Giancarlo Quagliotti, l’attenzione sarà rivolta alle donne che hanno lasciato il segno nella politica torinese. Ma già questo volume dedica una sezione alla figura di Elvira Berrini Pajetta, presentata non solo nella sua dimensione pubblica ma anche nella sfera privata.
L’associazione, come ha evidenziato il presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci, rappresenta un patrimonio di cultura e conoscenza valorizzato proprio attraverso la pubblicazione di testi come questo. Tuttavia, gli ex consiglieri guardano anche al presente e al futuro. Il convegno dedicato al terzo settore, ne è un esempio. E’ stata un’occasione di riflessione sugli elementi di novità rappresentati dalle nuove normative, un segnale di attenzione verso migliaia di soggetti che operano nell’ambito del volontariato.

Federico D’Agostino