Vanchiglia: una petizione chiede di ridurre l’orario dei locali

Presentata questa mattina durante un Diritto di Tribuna, la petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, firmata da 593 torinesi, che chiede alla Città di provvedere a limitare l’orario di apertura dei locali che somministrano alcolici, nel quartiere Vanchiglia (Circoscrizione 7). I firmatari della petizione, chiedono questo intervento al fine di garantire i necessari livelli di sicurezza e di tutela della salute e dell’igiene pubblica per i residenti dell’area interessata alla movida, compresa fra corso San Maurizio, via Napione e corso Regina Margherita. Scendendo nel particolare e individuando le seguenti fasce orarie, i firmatari propongono: dal lunedì al giovedì e la domenica, la chiusura dei locali alle ore 24, il venerdì e il sabato, chiusura all’una. Questo, ribadiscono i proponenti, per 365 giorni l’anno e almeno fino a quando il problema non venga definitivamente risolto attraverso il necessario rispetto della normativa vigente e con un monitoraggio costante delle forze dell’ordine. La malamovida, chiariscono ancora, non è solo un problema stagionale o di troppo rumore notturno, ma produce anche l’ulteriore sgradevole effetto di una produzione eccessiva di rifiuti abbandonati ad ogni angolo di strada e di sporcizia che invade i marciapiedi.

Marcello Longhin