Una rete internazionale per favorire il diritto all’abitare, contro la gentrificazione

Terzo passaggio in Commissione per la mozione sul diritto all’abitare presentata dalla consigliera Eleonora Artesio (Torino in Comune).

Dopo gli incontri del 5 dicembre 2018 e del 10 aprile 2019, nella seduta del 23 ottobre 2019 delle Commissioni Diritti e pari opportunità, II e IV, presieduta da Marina Pollicino, la proponente Artesio ha sottolineato la necessità che le Città rivendichino un ruolo maggiore nel mercato immobiliare, per contrastare la gentrificazione delle metropoli, la segregazione territoriale e la povertà abitativa.

Sarebbe utile – ha aggiunto – confrontarsi al riguardo con altre realtà nazionali e internazionali, aderendo alla rete dei sottoscrittori del Manifesto dei sindaci delle metropoli del mondo per il diritto all’abitare (“Cities for adeguate housing”), come propone la mozione in discussione.

Il documento – liberato per l’aula – sarà esaminato dal Consiglio Comunale di Torino nelle prossime settimane.

Massimiliano Quirico