Una proposta per chiudere al traffico via San Domenico

E’ ancora tutta da definire nei dettagli la proposta presentata questo pomeriggio a Palazzo Civico dai rappresentanti della Consulta della Mobilità ciclistica e della moderazione del traffico. Ospiti della commissione Urbanistica, riunita in congiunta con Ambiente e Cultura, hanno chiesto di valutare l’ipotesi di pedonalizzazione del tratto di via San Domenico prospicente il MAO, Museo d’Arte Orientale. Una proposta sostenuta dal direttore del museo, Marco Guglielminotti Trivel, e valutata favorevolmente dalle forze politiche presenti in commissione. Perplessità, invece, sono state espresse dai tecnici del Comune che si occupano di mobilità, preoccupati soprattutto di come convogliare il traffico su altre vie limitrofe. Se ne parlerà ancora, anche perché il presidente della commissione Roberto Malanca ha chiesto ai rappresentanti della Consulta di approfondire l’argomento con i responsabili di GTT Gruppo Torinese Trasporti, in via San Domenico transita la linea Star 2, di Agenzia per la mobilità e della Divisione Mobilità del Comune, per verificare la possibilità di presentare un progetto più dettagliato.

Marcello Longhin