Trincerone: la Circoscrizione chiede che si eviti il degrado

La crescita indiscriminata di arbusti all'interno del trincerone, prima degli interventi di pulizia

Prima riunione di commissione del 2020 per i consiglieri comunali. Oggi pomeriggio, a Palazzo Civico, si è riunita la commissione Ambiente presieduta da Federico Mensio. All’ordine del giorno, l’approfondimento di un’interpellanza avanzata dalla Circoscrizione 6, in merito alla pulizia del “trincerone” di via Gottardo/Sempione.
La presidente della Circoscrizione, Carlotta Salerno, ha spiegato come la richiesta sia nata in seguito alle mancate risposte alla mozione su sicurezza e futuro dell’area.
Se le questioni urbanistiche e viabili saranno approfondite in una prossima commissione con gli assessori competenti, oggi si è discusso della pulizia da arbusti e rifiuti.
La presidente ha sottolineato come sarebbe necessario sistemare ostacoli utili ad impedire il lancio di rifiuti, mentre altri consiglieri della Circoscrizione hanno evidenziato come, dopo lo sradicamento di una parte della vegetazione, alcuni arbusti siano ricresciuti in corrispondenza dei marciapiedi, rovinandoli ed impedendo il passaggio pedonale e come sia necessario rimuovere i muri costruiti per chiudere il trincerone in corrispondenza dei ponti per consentire un più agevole passaggio ai mezzi per il disboscamento dell’area.
L’assessore all’Ambiente, Alberto Unia, ha ricordato come il trincerone, che collegava la vecchia stazione ferroviaria Dora con lo scalo Vanchiglia, è un’area privata. Ha spiegato che gli interventi sono stati effettuati, anche grazie alla consulenza di agronomi, e che sono in corso interlocuzioni con la proprietà per individuare nuovi interventi.
La presidente della Circoscrizione ha ribadito la necessità che il luogo resti pulito perché si evitino fenomeni di degrado urbano.

Federico D’Agostino