Torino premiata all’EcoForum per la raccolta differenziata dell’acciaio

Il 27 giugno 2019 la Città di Torino è stata premiata, insieme ad Amiat, dal Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio (Ricrea) per i risultati conseguiti nella raccolta differenziata di tali materiali.

Da sinistra: Aimaro e Mensio.

La cerimonia si è svolta a Roma, durante la VI edizione dell’EcoForum, nell’ambito della 26esima edizione dei premi per i “Comuni Ricicloni”, iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che assegna riconoscimenti a comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

A ritirare il premio è andato, in rappresentanza del Comune di Torino, il presidente della Commissione consiliare Ambiente, Federico Mensio, accompagnato dal presidente di Amiat, Christian Aimaro.

“È il riconoscimento di un percorso che vedrà il suo culmine nel 2021 con l’estensione del modello su tutta la città – ha dichiarato Mensio – grazie alla volontà della Amministrazione e alla stretta collaborazione con Amiat e Iren”.

Complessivamente, nel 2018 in Italia state avviate al riciclo 386.895 tonnellate di imballaggi in acciaio, materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito. Torino, nello stesso anno, ha registrato un dato di raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio pari a 5,74 kg per abitante: quasi il doppio della media nazionale.

Massimiliano Quirico