Torino istituisce la Consulta per la salute mentale

Dopo un ampio confronto in Commissione, è stato approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino all’unanimità (30 voti favorevoli su 30 consiglieri presenti) una mozione (prima firmataria: Eleonora Artesio – Torino in Comune) che impegna Sindaca e Giunta comunale a istituire la Consulta cittadina per la salute mentale, rappresentativa delle organizzazioni sociali e delle formazioni professionali, oltre che delle rappresentanze istituzionali centrali e decentrate che riterranno di aderire, ai fini di raccordo tra interventi clinici e servizi territoriali, sensibilizzazione sui determinanti di salute, prevenzione del disagio e contrasto allo stigma.

La Consulta nasce non soltanto per finalità assistenziali – ha dichiarato in aula Eleonora Artesio – ma anche per riunire associazioni di familiari e malati. Per operare sul piano culturale e per definire prassi di relazioni che mettano a sistema le responsabilità di ciascun attore.

Il tema della salute mentale non è solo sanitario – ha ribadito la consigliera Elide Tisi (PD) – ma coinvolge le comunità locali: occorre lavorare per superare lo stigma che riguarda le patologie mentali.

La consigliera Marina Pollicino (M5S) ha quindi sottolineato il proficuo lavoro svolto in Commissione, dove è emersa una ricca tradizione di rapporti con familiari di malati e associazioni. Ha quindi espresso parere favorevole alla mozione. Così come ha fatto anche Monica Amore (M5S).

Massimiliano Quirico