Tempo di festa, tempo di carnevale

Sabato 15 nel circuito del parco della Pellerina – tra corso Regina Margherita, corso Lecce e corso Appio Claudio, attorno al Luna Park e alla Fiera dei Vini – si è svolta la sfilata del ‘Carlevè ed Turin’ con la partecipazione di bande musicali, majorettes, gruppi carnevaleschi e una selezione di carri allegorici provenienti da diversi carnevali piemontesi. Presenti anche Gianduja e Giacometta della Famija Turineisa, Gianduja e Giacometta degli Amici dell’Associassion Piemonteisa e altre maschere degli altri carnevali regionali.
La sfilata, favorita da una bella giornata di sole, è stato il momento centrale di un programma che dal 1 febbraio all’8 marzo ha visto nelle domeniche precedenti anche altre due sfilate di gruppi appiedati da Piazza Castello alla Pellerina; la prima per inaugurare il luna park; la seconda, la Carnival Street Parade è la tradizionale sfilata delle bande musicali in maschera e costume.
Il ‘Carlevè ed Turin’, il carnevale cittadino di Torino promosso dall’Agis Anesv (con il patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte) è organizzato dal 2001 dal Comitato manifestazioni torinesi e dalla Pro Loco Torino. Per settembre è annunciata una bella novita: aprirà una scuola per carristi e costumisti finalizzata a riportare nei borghi cittadini la tradizione dei carri e dei gruppi allegorici che nell’Ottocento facevano di Torino Capitale d’Italia anche un punto di riferimento per la tradizione carnescialesca.
Alla sfilata conclusiva del ‘Carlevè ed Turin’ di sabato scorso al parco della Pellerina un Consigliere comunale ha rappresentato la Città di Torino.

(r.t.)

Nell’immagine: Un momento della sfilata di sabato 15 febbraio al parco della Pellerina (fotografia di Sebastiano Strano)