Sport, imprese e cibo per rilanciare le montagne piemontesi

Il vicepresidente Lavolta ha rappresentato la Città di Torino al Premio Montagne doc.

Per valorizzare le professionalità sportive nel mondo dello sci alpino, per il secondo anno consecutivo la società Turin Marathon, in collaborazione con l’associazione Giornalisti Sciatori (GIS), ha promosso l’iniziativa “Gli allenatori” e l’assegnazione del premio “Montagne doc” al miglior allenatore e al migliore skiman di coppa del mondo dell’anno.

Alla cerimonia di premiazione del 13 luglio 2018 a Palazzo Birago di Borgaro, sede della Camera di Commercio di Torino, ha partecipato, in rappresentanza della Città, il vice presidente vicario del Consiglio Comunale di Torino, Enzo Lavolta.

L’incontro è stata un’occasione per riflettere sulle opportunità di crescita per le imprese montane (gestione dei ristoranti in quota e tecniche di produzione agricola) e su alimentazione sana e pratica sportiva, in particolare sul ruolo dell’alimentazione quale complemento all’ottimizzazione della performance agonistica.

Lavolta ha sottolineato la necessità di continuare a sviluppare progetti ambiziosi, sia per lo sport che per il lavoro, nelle montagne torinesi, anche per quanto riguarda la candidatura alle Olimpiadi invernali 2026: “Torino si merita le Olimpiadi 2026. Il nostro territorio ha le competenze per affrontare questa sfida e la Città può portare un valore aggiunto alle competenze del ricco ecosistema delle nostre montagne e valli. Così come gli allenatori sportivi possono diventare i migliori testimonial per narrare le meraviglie delle nostre montagne”.

Per la Regione Piemonte sono intervenuti gli assessori Giorgio Ferrero e Gianna Pentenero e il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti. L’assessora Pentenero ha rimarcato l’impegno nel migliorare nelle scuole progetti formativi ed educativi sulla sana alimentazione, con la collaborazione delle famiglie di studenti e studentesse. Dal punto di vista del lavoro invece –ha spiegato – servono sicuramente più operatori di sala e gastronomi che lavorino nelle imprese di ristorazione in montagna, per coinvolgere i clienti e spiegare loro come sono stati preparati i prodotti che stanno consumando. Anche perché, secondo i recenti dati forniti dall’Unione Industriale, il 27% dei turisti in Piemonte scelgono la nostra regione per il food.

Serve inoltre – come ha affermato il segretario generale della Camera di Commercio Guido Bolatto – una piattaforma privata per fare incontrare domanda e offerta commerciale, da sviluppare grazie anche all’intervento della Federazione degli albergatori. Un modo per sostenere anche le micro e medie imprese della montagna, agricole in particolare, che hanno piccoli volumi di produzione, legati alla stagionalità, con problemi di sostenibilità economica.

Al termine del convegno, moderato dall’onorevole Silvia Fregolent e introdotto da Luigi Chiabrera della Turin Marathon srl, sono stati consegnati i premi Montagne Doc: il Premio Skiman è andato a Egon Griot, che ha guidato la nazionale paralimpica alla conquista di 4 medaglie (due d’oro) alle ultime Paralimpiadi; il Premio migliore allenatore a Simone Del Dio.

Il premio Montagne doc è sponsorizzato dal gruppo “Alaxi hotels in Alassio”, che comprende Hotel Corso, Hotel Eden, Bagni Eden, Edda apartments e Residence Solemare.

Massimiliano Quirico