Smart City, tempo di programmazione lavori

Tempo di programmazione lavori per la Commissione Smart City, presieduta da Aldo Curatella.

Nella riunione del 20 dicembre 2019, il presidente Curatella ha annunciato che il 10 gennaio 2020 si discuterà del piano operativo del Csi, con l’audizione dei rappresentanti del consorzio e dell’assessore regionale Marnati, mentre il 17 gennaio ci sarà un sopralluogo all’università per scoprire i progetti di robotica educativa.

Previsti anche un incontro con l’Agenzia Spaziale Europea, un approfondimento sull’utilizzo dei droni a Torino e un’audizione di Iren sul progetto di installazione di colonne di ricarica per veicoli elettrici.

Il consigliere Massimo Giovara (M5S) ha suggerito di approfondire, oltre a quelle delle aziende, anche le richieste di cittadine e cittadini sulle tematiche della smart city e di audire il Mupin – Museo piemontese dell’informatica sulla ristrutturazione della loro nuova sede in via Reiss Romoli.

Federico Mensio (M5S) ha chiesto invece di audire i gestori degli spazi di smart working per inquadrare meglio il fenomeno, soprattutto per quanto riguarda i fruitori. Ha anche chiesto aggiornamenti sul progetto Smart Road, sull’auto a guida autonoma e sui software free e open.

Monica Amore (M5S) ha suggerito di valutare le ricadute sul territorio dell’utilizzo dei droni in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni, mentre Cinzia Carlevaris (M5S) ha domandato di affrontare il tema delle banche dati del Comune di Torino.

Massimiliano Quirico