Sicurezza: non solo lotta al crimine ma anche al degrado urbano

Il giardino di via Revello, Circoscrizione 3, una riqualificazione frutto di un percorso partecipato di progettazione.

La presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise, è stata invitata, questa mattina, ad intervenire nel corso della riunione della commissione Legalità, presieduta da Carlotta Tevere. Obiettivo conoscere il punto di vista della Circoscrizione, circa l’organizzazione e i tavoli di osservazione circoscrizionale, in tema di sicurezza.

L’idea di fondo, ha sottolineato Troise, è che la sicurezza è bene primario e va affrontato con tutti gli attori del territorio, da ogni punto di vista. Occorre infatti, ha evidenziato, mettere la comunità nelle condizioni di vivere con tranquillità agendo certamente su temi di sicurezza e ordine pubblico ma svolgendo anche attività di prevenzione sociale o investendo nell’ambito urbanistico ed evitando il degrado urbano.

Gli incontri del tavolo, al quale prendono parte i presidenti di Circoscrizione con i rappresentanti delle forze dell’ordine e della Polizia municipale, insieme al vice prefetto, hanno avuto inizio a febbraio, sono stati sospesi durante il lockdown e sono ripresi dopo l’estate.

Per la Circoscrizione 3, come prima zona critica, è stata individuata via di Nanni dove sono stati riscontrati problemi legati al mancato rispetto della zona pedonale fino ad episodi di microcriminalità. Sono stati coinvolti i commercianti, la scuola della zona, un comitato di cittadini nonchè da associazioni e dalla parrocchia. Il lavoro del tavolo, a carattere consultivo, viene sottoposto al tavolo per la sicurezza è l’ordine pubblico che valuta eventuali interventi.

Nel corso del dibattito, la consigliera Viviana Ferrero si è soffermata sulla necessità puntare ad interventi di microurbanistica perché il territorio sia vissuto meglio e percepito più vivo e più bello. Massimo Giovara ha invece ricordato l’importanza di presidi culturali come i teatri evidenziando come già da molto tempo sia inaccessibile il teatro Araldo, a due passi da via di Nanni.

Nelle prossime settimane, oltre ad altri presidenti di Circoscrizione, sarà invitata in Commissione anche la sindaca Chiara Appendino.

Federico D’Agostino