Sfm 5: approvate le varianti urbanistiche per la stazione “Quaglia – Le Gru”

Il rendering

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una delibera con la quale si prende atto dell’intesa Stato – Regione inerente il progetto definitivo della fermata “Borgata Quaglia – Le Gru” del sistema ferroviario metropolitano Sfm 5 (Torino San Paolo – Obassano) e le conseguenti varianti urbanistiche.

La linea 5 del Servizio Ferroviario Metropolitano

Il progetto, illustrato dall’assessore Iaria,che ricade prevalentemente nel Comune di Torino e parzialmente in quello di Grugliasco, prevede la realizzazione di due banchine a servizio dei binari in corrispondenza della trincea ferroviaria esistente e di un fabbricato ponte in posizione centrale, una viabilità di accesso alla fermata e stalli di parcheggio auto, autobus, taxi e diversamente abili, nonché postazioni per la ricarica di veicoli elettrici. Previsti accessi con scale fisse e ascensori, pista ciclabile a fianco alla nuova viabilità collegata alla rete ciclabile esistente e in progetto nel Comune di Torino e Grugliasco e saranno realizzati stalli o parcheggi di interscambio per biciclette.

Inoltre il progetto prevede la riqualificazione del sottopasso ciclo pedonale verso le borgate Pronda e Lesna, perché sia garantita l’accessibilità a persone con mobilità ridotta e sensoriale, e la nuova collocazione di fermate di trasporto pubblico locale di superficie.

La delibera, grazie ad un emendamento proposto dal consigliere Federico Mensio, prevede che le aree verdi circostanti, non soggette a trasformazioni urbanistiche, resteranno mantenute come aree verdi anche in futuro.

Federico D’Agostino