Salone del Libro, cambia il Bookstock Village: ora è SalTo Diventi

Presentato il 9 dicembre 2019 al Teatro Le MusicHall di corso Palestro 14 il programma dell’area per giovani e famiglie del prossimo Salone internazionale del Libro di Torino (14/18 maggio 2020): l’ex Bookstock Village, che ora si chiamerà SalTo Diventi.

All’evento ha partecipato, in rappresentanza della Città di Torino, la vicepresidente del Consiglio Comunale Viviana Ferrero.

Realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo – come ha spiegato il segretario generale Alberto Anfossi – il SalTo Diventi è uno dei principali spazi della kermesse, tra i più importanti del settore a livello mondiale.

Dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adolescenti e alle loro famiglie, è un modo per coinvolgerli e farli incontrare con autori e autrici, ma soprattutto per avvicinarli alla cultura e alla lettura e, appunto, per farli “diventare” un domani donne e uomini migliori, come ha evidenziato il presidente del Circolo dei Lettori, Giulio Bino.

È un invito ai giovani a trasformare il mondo, come chiedono i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’Onu, a cui si ispira l’edizione 2020 del Salone del Libro.

Con tre sale, dieci laboratori e due librerie, lo spazio per le nuove generazioni SalTo Diventi sarà ancora più grande dell’anno scorso. Sarà diviso per fasce di età (0/6, 7/14 e 14+) e proporrà 400 ore di programmazione.

È previsto anche un bando (scadenza: 20 gennaio 2020) dedicato a chi opera nella formazione scolastica per proporre laboratori nell’area, ma non è previsto alcun rimborso per le attività offerte.

Massimiliano Quirico