Sala Rossa: commemorati sei ex consiglieri

L’Associazione dei consiglieri emeriti del Comune di Torino ha ricordato, con una cerimonia in Sala Rossa, sei ex consiglieri comunali recentemente scomparsi. Si tratta di Alfio Caltabiano, Domenico Curci, Achille Galvagno, Raffaele Radicioni, Tommaso Scardicchio, Pier Luigi Siliquini. La cerimonia è iniziata con i saluti del presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci – sono tutti consiglieri che non ho conosciuto personalmente, sarà interessante farlo oggi, attraverso il ricordo di chi la ha frequentati in questa Sala – e del presidente dell’associazione, Giancarlo Quagliotti, che ha ribadito l’importanza di mantenere viva la memoria di colleghi impegnati nel dare un prezioso contributo per il bene della città. Subito dopo sono iniziati gli interventi commemorativi. Giuseppe Riccio ha ricordato Caltabiano, Ennio Galasso è intervenuto per ricordare Curci, Roberto Tricarico ha tratteggiato la figura di Achille Galvagno, Flavia Bianchi ha ripercorso le attività di Radicioni, Giuseppe Gallicchio ha ricordato Scardicchio e Pierangelo Martucci ha ricordato Pier Luigi Siliquini. Fra memorie, citazioni e aneddoti, tutti gli interventi hanno sottolineato le qualità umane dei sei consiglieri commemorati evidenziandone, in particolare, le scelte politiche adottate nel corso del loro impegno in Sala Rossa e le conseguenti trasformazioni sulla città che hanno prodotto.

Marcello Longhin

Caltabiano Alfio: consigliere comunale nel Partito Comunista Italiano (PCI) nel periodo fra il 27 giugno 1973 al 30 aprile 1975.
Domenico Curci: consigliere comunale dell’MSI dal 20 febbraio 1965 al 22 aprile 1970 e dal 16 al 26 giugno 1970.
Achille Galvagno: consigliere comunale dei Verdi dal 4 agosto 1993 al 14 maggio 1997.
Raffaele Radicioni: consigliere comunale del PCI dal 16 giugno 1970 al 30 aprile 1975, dal 20 ottobre 1975 al 23 aprile 1980 e dal 19 giugno 1980 al 27 marzo 1985.
Tommaso Scardicchio: consigliere comunale della Lista Pensionati dal 21 maggio 1990 al 14 dicembre 1992.
Pier Luigi Siliquini: consigliere comunale della Lega Nord Piemont e del CCD (Centro Cristiano Democratico) dal 22 giugno 1993 al 14 maggio 1997.