Regolamento edilizio, Torino si adegua alle recenti normative

Panorama di Torino (foto ScatTO - redazione web).

Il Comune di Torino, con una delibera del Consiglio Comunale del 2 luglio 2018, ha aggiornato il proprio Regolamento edilizio (n°. 302), adeguandolo alle più recenti normative nazionali e regionali, in attuazione del “Regolamento Edilizio Tipo Nazionale e Regionale”.

Una prima parte è dedicata a definizioni uniformi e ricognizione delle disposizioni incidenti sugli usi e trasformazioni del territorio e sull’attività edilizia. Un’altra sezione è invece dedicata alla specificità del territorio.

Oltre al nuovo Regolamento edilizio, nella stessa seduta del Consiglio Comunale è stata approvata anche una mozione di accompagnamento (primi firmatari: Aldo Curatella e Barbara Azzarà – M5S) che chiede la rivisitazione completa dell’Allegato Energetico Ambientale allegato al Regolamento, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità energetica, la predisposizione del Piano relativo all’uso delle Fonti Rinnovabili di Energia e l’aggiornamento del Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC) per ridurre l’inquinamento luminoso.

Per procedere con tali attività, la mozione chiede alla quindi alla Giunta di avviare un tavolo tecnico che coinvolga Ordini Professionali, FIRE, AssoEGE, AssoESCo, GSE, ENEA, Università e Politecnico di Torino e operatori di settore.

Tony De Nardo