Prestazioni sanitarie e diritto alla continuità di cura

Le prestazioni domiciliari socio-sanitarie per persone non autosufficienti e le prestazioni per persone con disabilità e minori sono state oggetto della seduta del 12 marzo 2019 della Commissione Sanità, presieduta da Antonino Iaria.

L’erogazione di tali prestazioni – ha spiegato l’assessora al Welfare Sonia Schellino – è stata confermata dalla Regione Piemonte sino al prossimo 30 giugno, in attesa di una normativa che renda stabili le misure e garantisca la continuità di cura.

La data di scadenza, a ridosso delle elezioni politiche regionali, desta però preoccupazione da parte della Città, che teme un’interruzione di alcuni servizi nel periodo del rinnovo degli organi regionali.

L’assessora Schellino ha dichiarato di aver chiesto alla Regione un’ulteriore proroga sino a fine anno, ma ciò non è stato possibile – le è stato risposto – trattandosi di un impegno personale dei singoli assessori, che potrà eventualmente essere rinnovato solo dalla nuova Giunta regionale.

Nella bozza del Bilancio 2019 – ha però rassicurato il direttore generale dell’Asl Città di Torino, Valerio Fabio Alberti – non risultano diminuzioni di spesa per l’anno in corso.

Massimiliano Quirico