Ponte Washington, ad aprile 2021 termineranno i lavori

Si è discusso dello stato di sicurezza del ponte Washington, nella seduta del 27 gennaio 2021 delle Commissioni Seconda e Controllo di gestione, presieduta da Roberto Malanca, alla presenza dell’assessora ai Trasporti Maria Lapietra.

Realizzato nel 1932, il ponte sulla Dora collega corso Brianza con via Carcano. È una struttura in cemento armato con un impalcato ad arco, lunga 53 metri e larga 18, con una corsia per senso di marcia, oltre ai marciapiedi.

Come ha spiegato l’ingegnere Giorgio Marengo, a seguito di ispezioni periodiche, nel dicembre 2020, l’Amministrazione si è accorta dell’ammaloramento dei pilastrini in cemento armato che collegano le solette, con distacchi pericolosi ed è stata quindi emessa subito un’ordinanza per impedire il transito a veicoli del peso superiore a 3,5 tonnellate.

A seguito di un’ulteriore ispezione, il 4 gennaio 2021 sono stati rilevati problemi più seri e si è deciso di chiudere il ponte a tutto il traffico veicolare, lasciando accessibili i soli marciapiedi.

Ora si sta provvedendo a realizzare nuove armature per tutti i pilastri, con un intervento di somma urgenza che dovrà essere ratificato dal Consiglio Comunale.

L’importo dei lavori – che dovrebbero terminare entro aprile 2021 – è di 160mila euro.

Massimiliano Quirico