Piazza carducci cambia aspetto: più verde, meno auto

E’ un progetto partecipato dai residenti, quello che si appresta a trasformare l’aspetto di piazza Carducci. Interpellati dalla Circoscrizione 8, hanno espresso il desiderio di potersi riappropriare del giardino centrale: meno auto, più alberi e più panchine. Saranno accontentati. Il preliminare del progetto che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale, è stato presentato questo pomeriggio durante un sopralluogo della commissione Urbanistica, presieduta da Roberto Malanca, proprio all’interno del giardino.

Il progetto è stato curato dalla  che ha disegnato le proposte degli abitanti di questo centro nevralgico del traffico, interscambio fra la collina, il centro, la zona degli ospedali e il polo fieristico del Lingotto. I tecnici del Comune lo hanno limato ed arricchito ed ora si apprestano a renderlo operativo. L’intervento, una volta approvato, dovrà andare a bando.

I tempi prevedono approssimativamente dodici mesi di lavoro che dovrebbero terminare entro l’estate del 2021. Per quella data le due esedre che coronano la piazza avranno meno parcheggi, una quindicina di alberi in più, giochi per i bambini, nuove panchine per sedersi e chiacchierare. Il costo di questa operazione di trasformazione urbanistica, che si aggira sui settantamila euro, è completamente finanziato con fondi europei.

Marcello Longhin