Piazza Botticelli: “il cantiere si concluderà ad aprile”

Sta prendendo forma la nuova piazza pedonale di via Botticelli, all’altezza di via Basse di Stura, prospicente il centro commerciale della Nova Coop. Nel corso della seduta settimanale della Commissione Urbanistica è stato illustrato lo stato dell’arte dei lavori in corso. Per il prossimo mese di aprile – hanno spiegato i progettisti – la nuova piazza ampia cinquemila metri quadri sarà completata. Si va completando la Zona urbana di trasformazione nel territorio della Circoscrizione 6 che, nelle intenzioni del progetto, costituirà un nuovo nucleo di aggregazione pubblica dell’area nord di Torino.
Nella piazza, illuminata con led, troveranno posto panchine in legno e in pietra, fioriere dove verranno messi a dimora gli alberi (con un aumento del verde complessivo nella zona), portabici e altri elementi di arredo urbano.
La piazza resterà di proprietà privata, ma assoggettata all’uso pubblico, e tutti gli oneri di gestione e manutenzione – come quelli per sua realizzazione pari a 1.600.000 euro – saranno a carico dell’operatore commerciale.

(r.t.)