Per un luogo dedicato alle vittime dell’emigrazione

L'intervento di Fabio Versaci

Alla “fabbrica delle E”, che il Gruppo Abele gestisce in corso Trapani 91, nella mattinata di lunedì 18 dicembre sono confluite classi delle scuole superiori torinesi, Boselli, Copernico, Plana, e Giordano Bruno. All’invito del Gruppo Abele ha aderito anche il presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci, cui è stata simbolicamente consegnata la raccolta di 1200 firme di cittadini che chiedono l’intitolazione di un luogo della Città alle vittime dell’immigrazione.

L’evento, che concludeva la raccolta firme con questa mattinata dedicata al tema dei migranti, ha visto la partecipazione, con Versaci, di Gennaro Guidetti, attivista di See Watch, organizzazione non governativa impegnata nelle azioni di soccorso nel basso Mediterraneo e di Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 ottobre.

Versaci, anche in veste di presidente della Commissione toponomastica del Comune, ha assicurato il proprio appoggio all’iniziativa, ricordando ai ragazzi che moltissimi di coloro che partono e perdono la vita in mare sono loro coetanei.

S.L.