Palazzo Madama, Gam e Mao per le scuole

Nell’attesa della riapertura di scuole e spazi museali e culturali, dopo l’iniziativa “Disegniamo l’arte… da casa”, la Fondazione Torino Musei offre nuovi contenuti multimediali per venire incontro alle esigenze di insegnanti, studenti e studentesse, che non possono ora vedere le collezioni museali e partecipare di persona a laboratori e workshop a causa dellemergenza Covid-19.

Si tratta di attività rivolte ai docenti (o genitori) affinché a loro volta li possano proporre ai propri allievi e allieve (o figli e figlie).

Ognuno dei tre musei della Fondazione (Palazzo Madama, Gam e Mao) ha realizzato percorsi specifici, adatti a pubblici di età diverse, disponibili su questa pagina web.

Ad esempio, Palazzo Madama propone un approfondimento sulla pittura del Mantegna per studenti e studentesse delle scuole secondarie, con un focus sulla sua tecnica dell’affresco e un laboratorio (con tutorial video) che spiega come preparare in cucina i leganti dei pigmenti per dipingere. Analogo laboratorio sul Mantegna, più semplice, c’è anche per la scuola dell’infanzia, con un filmato che spiega come dipingere utilizzando il prezzemolo, il cavolo rosso, la curcuma, la barbabietola o il cacao!

Il MAO offre invece contenuti e laboratori ispirati all’Oriente, come quello per creare con la tecnica dell’origami un elmo da samurai (il “kabuto”), mentre la GAM si concentra sul Futurismo (con suggerimenti per creare onomatopee ispirate alle opere dei futuristi), sugli oggetti quotidiani dipinti da Filippo De Pisis (con un video per provare a riprodurre con pastelli a olio le sue composizioni) e sullo spazialismo di Lucio Fontana (con un tutorial per fare un “teatrino” con il cartoncino).

Altri esperimenti e laboratori sono disponibili sulle pagine YouTube dei tre musei.

Massimiliano Quirico