Palazzo civico apre le porte al pubblico con il concerto di Arpa d’inCanto

Il 18 novembre è stato un sabato in musica a Palazzo civico grazie al concerto “Torino tour” dell’ensemble Arpa d’inCanto composto dalla soprano Federica Giansanti, la violinista Michele Mangiacasale, l’arpista Sara Terzano e il percussionista Roberto Mattea.
Nel decennale della rassegna “Musica-Magia dei Luoghi” a cura dell’Associazione Alchimea è approdata in uno dei luoghi simbolo di Torino l’interpretazione di un ampio repertorio musicale dei brani di Mozart, Verdi, Puccini e Bellini in una sorta di sfida con il tango, il jazz, la canzone anni Trenta e la musica dei caffè-concerto. Si è tenuta l’esecuzione di un brano inedito, composto per l’occasione da Maurizio Benedetti, docente del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Il concerto (a ingresso gratuito) è stato preceduto dalle visite guidate a Palazzo a cura della Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con le guide volontarie di Palazzo Civico, con l’idea di offrire al pubblico e ai cittadini un viaggio documentato negli aspetti storici e architettonici della sede aulica del Municipio.
A fare gli onori di casa è stata Viviana Ferrero, Consigliera comunale e Presidente della Commissione Diritti e Pari Opportunità della Città di Torino. Nel salutare il pubblico accorso numeroso, Ferrero ha ringraziato Sara Terzano per l’opera meritoria svolta negli anni quale divulgatrice di cultura musicale.
Le tappe di questa decima edizione della rassegna, in conclusione il prossimo 15 dicembre, sono state ospitate in luoghi di pregio quali Villa della Regina, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Basilica Mauriziana di Torino e la Chiesa di Santa Maria della Neve a Pecetto.

(Roberto Tartara)