Nuove tecnologie e percorsi cicloturistici per valorizzare i beni Unesco

Dopo la presentazione dello scorso 6 novembre in Commissione di due atti sulla valorizzazione del patrimonio Unesco a prima firma Francesco Tresso (Lista civica per Torino), poi approvati dal Consiglio Comunale il 30 novembre, si è nuovamente discusso dei beni Unesco a Torino e in Piemonte nella seduta del 13 gennaio 2021 delle Commissioni Cultura e Smart City, presieduta da Massimo Giovara.

L’assessore all’Innovazione Marco Pironti e Gianfranco Todesco hanno illustrato le potenzialità di app e nuove tecnologie (ibeacon, in particolare) per favorire l’interazione con cittadini e turisti e raggiungere così un maggiore numero di persone. Si sta costruendo un percorso di valorizzazione semplice e accessibile a tutti dei beni Unesco, d’intesa con la Sovrintendenza, come ha spiegato l’assessora alla Cultura Francesca Leon.

È importante creare un sistema turistico per le residenze reali, come avviene per i Castelli della Loira – ha aggiunto Guido Curto, direttore della Reggia di Venaria.

Occorre migliorare i contenuti dei siti web e valorizzare anche gli spazi verdi, come i Giardini Reali e il parco di Racconigi – ha affermato Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali di Torino,

Favorevole alle proposte Maria Paola Azzario del Centro Unesco di Torino.

È intervenuto in Commissione anche il professore dele Dipartimento di Architettura e Studi urbani (Dastu) del Politecnico di Milano Andrea Rolando, invitato dal consigliere Tresso, che ha lanciato la proposta di creare un itinerario cicloturistico che valorizzi le connessioni tra i vari siti Unesco.

Nel dibattito, la consigliera Viviana Ferrero (M5S) ha accolto favorevolmente la proposta di valorizzare gli spostamenti in treno, in bici e a piedi tra i siti Unesco, così come il consigliere Federico Mensio (M5S), che ha apprezzato la volontà di evidenziare nei percorsi di visita gli aspetti botanici e naturalistici, mentre Damiano Carretto (Misto di Minoranza) ha aspramente criticato l’operazione immobiliare sulla Cavallerizza Reale, bene Unesco dalla forte valenza culturale.

In conclusione, il consigliere Francesco Tresso (Lista civica per Torino) ha sollecitato anche il coinvolgimento della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte per tracciare delle linee programmatiche e avviare azioni concrete di intervento per valorizzare i beni Unesco.

Massimiliano Quirico