Nel Duomo la più importante celebrazione religiosa del Perù

L'immagine del Cristo Moreno, celebrato come Nuestro Señor de los Milagros

Nella mattinata di domenica 15 ottobre presso il Duomo di Torino la comunità peruviana della nostra città, della sua provincia e di altre località del Nordovest hanno celebrato con una messa ed una processione il “Cristo dei miracoli” o Nuestro Señor de los Milagros.
Questa celebrazione, che ha origine nella seconda metà del 1600 a Lima, in Perù, è la più importante festa religiosa di quel Paese e prende le mosse dalla venerazione nata attorno al Cristo Moreno, un affresco dipinto da uno schiavo di origine angolana nel santuario Las Nazarenas.
Le nostre comunità peruviane, 18.000 persone tra Torino e la sua provincia, caratterizzate da un diffuso e radicato sentimento religioso, da quattordici anni hanno recuperato questa manifestazione di fede che, nello specifico contesto dell’emigrazione e dello sforzo di radicamento e di integrazione nella realtà italiana, assume anche un forte carattere identitario.

La processione nelle strade di Lima

In rappresentanza della Città di Torino, ha partecipato alla cerimonia il Consigliere Silvio Magliano, che ha rivolto un saluto ai fedeli che gli hanno voluto conferire il privilegio di portare per un tratto della processione l’immagine del Cristo.

Magliano ha dichiarato:” oggi la comunità peruviana è una delle più numerose, vive e integrate della nostra città: davvero possiamo dirci fratelli, peruviani e torinesi. Con molto orgoglio e commozione ho partecipato prima alla Santa Messa e poi alla Processione, avendo addirittura l’onore di aver contribuito a portare per un tratto l’immagine del Cristo, in rappresentanza della Città di Torino”.
Ha celebrato la messa, ricca di canti e di una complessa e festosa liturgia, don Fredo Olivero, sacerdote da sempre impegnato nell’accoglienza dei migranti.

Silvio Lavalle