L’omaggio della Sala Rossa alle donne vittime di femminicidio e violenza

Un minuto di silenzio in Consiglio comunale

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Consiglio comunale, su indicazione della Conferenza dei capigruppo, ha osservato un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime di femminicidio.

“Posto occupato” in aula consiliare

Per l’occasione, aderendo all’iniziativa “Posto occupato”, i consiglieri e consigliere hanno appuntato ai propri abiti una coccarda rossa. Inoltre, è stata collocata al centro della Sala Rossa una sedia, con una sciarpa ed un paio di scarpe rosse.

Si tratta di un gesto dedicato a tutte le donne vittime di violenza – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Francesco Sicari, introducendo il silenzioso omaggio dell’aula consiliare – Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro”.

L’assemblea elettiva di Palazzo Civico ha inoltre osservato un ulteriore minuto di silenzio in memoria del consigliere emerito Iginio Ariemma, in Sala Rossa con il Partito comunista italiano nel 1975-76 e recentemente scomparso.

Claudio Raffaelli