Le eccellenze del nostro territorio avranno i loro Ambasciatori

I titoli di "Ambasciatore delle eccellenze torinesi" verranno conferiti in occasione della Festa di San Giovanni (nella foto, un momento del tradizionale corteo storico)

Il Consiglio comunale ha istituito il titolo, con relativo albo, di Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese: un titolo destinato a cittadini, non solo torinesi, che si siano distinti per il loro contributo allo sviluppo e all’immagine del nostro territorio. Si tratterà quindi di donne e uomini appartenenti agli ambienti più rappresentativi della città nei campi dell’impresa, della cultura, dello sport, nonché negli ambiti di ricerca, informazione, lavoro, professioni, mondo accademico e sociale.
Le proposte di conferimento del titolo di Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese diverse dai candidati individuati dal Sindaco pro tempore possono essere presentate entro il 30 aprile di ogni anno da consiglieri comunali, assessori, enti, associazioni o istituzioni. Tutte le proposte di conferimento sono approvate in sede di Conferenza dei capigruppo a maggioranza qualificata, come avviene per le decisioni inerenti la toponomastica cittadina.
I titoli verranno conferiti dal Sindaco pro tempore o da suo delegato in un momento pubblico in occasione della Festa patronale del 24 giugno, San Giovanni.

Claudio Raffaelli