Le celebrazioni per l’assedio di Torino

da destra: Il Rettore Martinacci, Cravarezza, Versaci, Sartorello, vicesindaco di Sagliano Micca

Sabato 8 settembre il presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci ha partecipato alle celebrazioni del 312° anniversario dell’assedio di Torino.

L’assedio, durato 117 giorni, si concluse il 7 settembre del 1706 con una manovra di accerchiamento condotta dal Principe Eugenio e dal duca Amedeo II di Savoia che obbligò gli assedianti francesi ad una precipitosa e definitiva  ritirata.

Un episodio specifico, il sacrificio di Pietro Micca, nelle gallerie che si diramavano a partire dalla cittadella, determinanti per la vittoria dei piemontesi, riassume nella memoria popolare quell’episodio storico.

Il momento della benedizione delle bandiere

Le celebrazioni sono iniziate con l’omaggio ai caduti francesi, in via Guicciardini di fronte al Museo Pietro Micca, per proseguire con la tradizionale e suggestiva sfilata di volontari con i costumi d’epoca del Gruppo Storico Pietro Micca, fino alla Cittadella per l’omaggio al minatore di Sagliano Micca, di cui è stata aperta al pubblico la casa natale nel maggio scorso.

Stazione successiva della sfilata, la chiesa della Consolata, per la benedizione delle bandiere, impartita dal Rettore Martinacci.

Le celebrazioni sono terminate in piazza Palazzo di Città, davanti al Municipio, con la partecipazione della sindaca, Chiara Appendino.

S.L.