La risposta delle biblioteche torinesi all’emergenza coronavirus

Con la temporanea chiusura delle biblioteche e di tutti i luoghi della cultura a causa dell’emergenza covid-19, non è facile soddisfare la propria voglia di leggere e rimanere informati.

Per questo motivo, le Biblioteche Civiche Torinesi (BCT) hanno deciso di potenziare i propri servizi online e di estenderli a tutti coloro che sono residenti o domiciliati a Torino, anche se non si sono mai iscritti ai servizi bibliotecari della città.

Per accedere al vastissimo archivio digitale di e-book, audio-libri, dischi, giornali e riviste, è sufficiente compilare un modulo online, seguendo le semplici istruzioni riportate (in caso di difficoltà di accesso, è possibile scrivere all’indirizzo biblioteche.civiche@comune.torino.it per ricevere supporto).

È possibile scaricare gratuitamente sul proprio computer, smartphone o tablet sino a tre e-book al mese, ma sulla piattaforma sono presenti moltissime risorse “open”, disponibili senza registrazione (tra cui un’ampia selezione di libri digitali per l’infanzia).

Il servizio offerto da BCT fa parte della MediaLibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale, a cui aderiscono oltre 6.000 biblioteche di 20 regioni italiane e 10 Paesi stranieri.

Massimiliano Quirico