La Pop Art vista dai più piccoli

La Commissione cultura del Comune di Torino, presieduta da Daniela Albano, ha visitato in mattinata la mostra dedicata alla Pop Art italiana presso una straordinaria fucina creativa: la Scuola comunale per l’infanzia di via Germonio 35, nel quartiere Pozzo Strada.

Questa scuola della periferia ovest di Torino, 150 allievi, di cui 50 nati da famiglie straniere, nel quadro di una pluriennale collaborazione con il Dipartimento educazione della Galleria d’Arte Moderna, ha realizzato una mo

I Consiglieri in visita

stra di grande interesse.

Un gruppo-classe ha visitato la mostra che la GAM ha dedicato alla pop art e dopo un percorso di apprendimenti, esperienze e laboratori, cui hanno partecipato anche le famiglie, ha prodotto disegni e manufatti di grande interesse.

La molteplicità di linguaggi ed il polimorfismo della Pop Art si sono rivelati ideali per scatenare la creatività dei piccoli, per nulla spaventati, come spesso succede agli adulti, da tanta libertà espressiva.

La scelta di arginare l’esuberante creatività di questi bambini di quattro e cinque anni, concentrandola sul tema della Città di Torino, ha poi aiutato a fare di questa esperienza anche un momento di esplorazione ambientale e di crescita civile e culturale, realizzando di fatto un vero e proprio atto d’amore per Torino.

I Consiglieri sono stati accolti e accompagnati nella visita dalla direttrice del Circolo didattico di cui la scuola fa parte (assieme ai plessi di via Carrera e di via Bellardi), Tiziana Merzagora, dalla responsabile del Dipartimento educazione della GAM, Flavia Barbaro, e dalle insegnanti.
Sulla pagina Facebook di questo giornale abbiamo pubblicato un ricco repertorio di immagini della mostra.

S.L.