La Città di Torino stanzia 200mila euro per il viadotto di corso Marche

A seguito di un incendio scoppiato tra il 23 e il 24 dicembre 2018 sotto al viadotto di corso Marche – corso Sacco e Vanzetti, al confine con Collegno, il Comune di Torino ha dovuto effettuare lavori urgenti per mettere in sicurezza la struttura.

Per una prima serie di interventi, la Città ha speso 200mila euro: somma che ora viene riconosciuta da una deliberazione del Consiglio Comunale, presentata dall’assessora a Trasporti e Infrastrutture Maria Lapietra nella seduta del 14 febbraio 2019 delle Commissioni II e I, presieduta da Roberto Malanca.

Durante la riunione, l’ingegner Barbara Salza del Servizio Ponti, Vie d’acqua e Infrastrutture della Città di Torino ha spiegato a commissarie e commissari gli interventi eseguiti e ha annunciato per il prossimo 20 febbraio una prova di carico sulla campata del viadotto danneggiata – con relativa chiusura al traffico veicolare – per capire se c’è un ritorno elastico e, quindi, lo stato di ammaloramento dell’infrastruttura.

Sarà così possibile capire se basterà consolidare la campata, oppure se sarà necessario abbatterla e ricostruirla: la decisione dovrebbe essere presa tra marzo e aprile.

Il provvedimento è quindi stato liberato per l’aula e verrà votato in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico