Innovazione e rischi

La commissione Smart City prosegue il percorso di approfondimento legato ad eventuali rischi connessi con le nuove tecnologie, soprattutto in assenza di riscontri scientifici circa gli effetti che queste potrebbero produrre sulla salute.
Dopo aver ascoltato i comitati di cittadini e gli interventi tecnici e normativi dei funzionari dell’Arpa, la commissione ha incontrato i rappresentanti dell’associazione Italiana Elettro Sensibili.
Il tema, infatti, riguarda la diffusione di onde elettromagnetiche da parte di ripetitori, smartphone, sistemi wi fi. Argomenti già oggetto di studio e che suscita grande attenzione, soprattutto in vista della tecnologia 5G che viene sperimentata proprio a Torino.
Secondo l’Associazione, effetti biologici sono stati documentati anche per esposizioni molto inferiori ai limiti vigenti, che non apparirebbero in grado di tutelare al meglio la salute pubblica.
Anche per questo motivo, l’associazione ha predisposto un decalogo contenente indicazioni utili per un utilizzo consapevole del telefono cellulare che, viene ricordato, è bene utilizzarlo con le cuffie per evitare l’esposizione alle onde dei tessuti del cervello, in particolare nei bambini fino a 12 anni. Altro invito riguarda l’utilizzo, anche domestico, del wifi che andrebbe disattivato quando non utilizzato, se non addirittura sostituito dal collegamento via cavo.

Federico D’Agostino