Il rinnovo del piano regolatore all’esame del Consiglio comunale

Prosegue l’iter sulla revisione del Piano regolatore generale. Lo scorso 2 luglio la Giunta comunale ha approvato la delibera contenente la proposta tecnica del progetto preliminare, il primo passo di un percorso articolato per giungere al varo del nuovo P.R.G. entro la fine del mandato amministrativo nel 2021. 

Stamane i consiglieri di sei Commissioni consiliari coordinati dal presidente della 2^, Roberto Malanca (M5S), hanno ascoltato nel corso di una seduta congiunta la presentazione di Rosa Gilardi, il tecnico interno incaricato dal Comune per la redazione della revisione. 

L’iter proseguirà nelle prossime settimane sempre in Commissione consiliare; sono in programma altre sedute dove saranno approfonditi aspetti specifici (Lavoro, Ambiente, Verde ecc. ecc.) così come sono previsti incontri pubblici di presentazione alle associazioni di categoria e ai soggetti coinvolti nella materia. 

La delibera tornerà ancora al vaglio della Commissione Urbanistica per un esame definitivo e andrà al voto del Consiglio comunale prima della pausa istituzionale estiva (che inizierà il 10 agosto), secondo il cronoprogramma stilato dell’assessore Antonino Iaria, delegato dalla sindaca pochi giorni fa. 

(R.T.)