I Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

Fabio Versaci, a destra con la fascia, insieme a uno dei suoi predecessori alla presidenza del Consiglio comunale, Giuseppe Castronovo.
Anche quest’anno l’Arma dei Carabinieri  ha celebrato anche a Torino la ricorrenza della Virgo Fidelis alla caserma Bergia, sede del Comando legione Carabinieri del Piemonte e della Valle d’Aosta, in  piazza Carlina.  Caratterizzata come sempre da una nutrita partecipazione delle donne e degli uomini dell’Arma, la celebrazione ha ospitato molte autorità civili e militari. La Città è stata rappresentata dal presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci.
La scelta della Virgo Fidelis come patrona dell’Arma risale al 1949 per volere di Papa Pio XII che proclamò Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, in commemorazione della battaglia di Culqualber del 21 novembre del 1941, quando un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò durante una delle battaglie in territorio Africano. Alla cerimonia di questa mattina ha preso parte anche l’ex presidente della Sala Rossa, Beppe Castronovo.
Carola Bortesi (stage Università di Verona)