Giardino di via Macerata, nei prossimi mesi la risistemazione

Grazie ai ribassi provenienti dall’aggiudicazione di alcune recenti gare d’appalto indette dall’amministrazione comunale, nei prossimi mesi il giardino di via Macerata sarà risistemato. In particolare la zona dedicata al gioco dei bimbi ha la pavimentazione sconnessa; i lavori porranno rimedio alle fessurazioni presenti oggi sul fondo e alla riparazione dei giochi difettosi.
La notizia si è appresa durante il sopralluogo delle Commissioni Ambiente e Urbanistica – chiesto dal consigliere di opposizione Silvio Magliano – nell’area verde della Circoscrizione 4 inaugurata nel 2010, dove alberate, spazi verdi, panchine e vialetti pavimentati caratterizzano il perimetro delle vie Macerata, Dronero, Caserta e Savigliano.
Il riassetto dello spazio – ha detto l’assessore all’Ambiente, Alberto Unia – consentirà anche lo sblocco dell’intitolazione del giardino all’egittologo Ernesto Schiaparelli, deliberata dalla Giunta della Città già nel marzo del 2017. L’assessore ha aggiunto che le criticità del giardino continueranno ad essere monitorate, cercando di risolverle ‘passo dopo passo’.
Nel giardino è stata collocata una scultura in acciaio dell’artista Massimo Ghiotti oggetto di atti vandalici e la stessa sorte è toccata ad alcune delle panchine lungo i viali. Ma il problema più evidente sono gli accessi pedonali ai 90 box sotterranei (oggi ancora vuoti, in quanto invenduti), accessi invasi dai rifiuti e occupati durante le ore notturne.
Durante il sopralluogo dei consiglieri, alcuni residenti hanno evidenziato il degrado derivante dalla presenza di immondizia di ogni genere: siringhe, lattine, bottiglie di vetro rotte, cartacce. Le criticità proseguono anche nelle ore notturne, hanno aggiunto i residenti, durante le quali “scatta il coprifuoco” per la presenza continua di tossicodipendenti.

(Roberto Tartara)