Garante diritti detenuti: riconferma per Monica Cristina Gallo

Monica Cristina Gallo, Garante per i diritti dei detenuti di Torino

Monica Cristina Gallo, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino, è stata confermata nell’incarico per i prossimi cinque anni. Lo ha deciso la sindaca di Torino, Chiara Appendino, in accordo con il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Sicari e con la Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Civico.
La figura del Garante dei diritti dei detenuti venne istituita con delibera del Consiglio comunale nel 2004. Il suo compito è quello di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone private della libertà personale oppure limitate nella libertà di movimento, residenti o dimoranti nel territorio del Comune sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti umani delle persone private della libertà personale e della umanizzazione della pena detentiva, promuovere con le Amministrazioni interessate protocolli d’intesa utili all’espletamento dei propri compiti.

Federico D’Agostino