Emergenza coronavirus: provvedimenti di Amiat e Smat

A seguito dell’emergenza sanitaria in corso, sono molti i provvedimenti posti in essere dalle aziende partecipate del Comune di Torino, a tutela della salute dei cittadini o a sotegno delle difficoltà economiche delle famiglie.
AMIAT comunica la chiusura, a partire dal 20 marzo e fino a nuove disposizioni, di tutti i centri di raccolta di rifiuti.
Verrà tuttavia mantenuto il servizio di raccolta di rifiuti ingombranti a domicilio prenotabile attraverso il numero verde 800-017277 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8. Alle 17.00) o tramite modulo on line sul sito www.amiat.it. L’invito dell’azienda, vista l’emergenza, è quello di richiedere il servizio solo in caso di estrema necessità.
Per coloro, invece, che fossero positivial Covid-19, o si trovassero in isolamento o in quarantena, L’invito della Regione, in accordo con le indicazioni dell’istituto Superiore di Sanità, è quello di non differenziare più i rifiuti di casa, ma di metterli in un doppio sacchetto,con fazzoletti, guanti e mascherine usate. Il doppio sacchetto andrà inserito nel contenitore della raccolta differenziata.
Smart, la società che gestisce l’acquedotto di Torino e area metropolitana, informa invece che l’azienda non applicherà alcuna penalità dovuta al ritardo di pagamento delle bollette in scadenza tra il 10 marzo e il 15 aprile 2020.

Federico D’Agostino