Divieto di fumo nelle aree gioco di Torino

Vietare il fumo in tutte le aree gioco della città. Lo prevede una deliberazione proposta dall’assessore all’Ambiente Alberto Unia, discussa nella seduta del 23 ottobre 2020 delle Commissioni Sesta, Quinta e Diritti e pari opportunità, presieduta da Federico Mensio.

Il provvedimento, che andrebbe a modificare l’articolo 85 (“Giochi e attività sportive”) del Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino, serve “per tutelare la salute di bambine e bambini e dare il buon esempio”, come ha spiegato l’assessore Unia.

Parere positivo alla deliberazione è stato dato dalla Consulta per l’Ambiente e per il Verde della Città di Torino (che ha suggerito di estendere il divieto alle aree fitness) e dai consiglieri M5S Mensio, Amore e Ferrero, che ha proposto di avviare una campagna mediatica sugli effetti negativi del fumo passivo.

Servirebbe inoltre – ha aggiunto il presidente Mensioprevedere anche il divieto di consumo di bevande alcoliche e di introdurre bottiglie di vetro all’interno e in prossimità delle aree giochi e delle piastre sportive.

La deliberazione è stata liberata per l’aula e sarà esaminata in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale.

Nel prosieguo della seduta del 23 ottobre, la Sesta Commissione ha continuato l’esame del Regolamento del Verde pubblico e privato n°. 317, ascoltando le osservazioni al riguardo formulate dalla Consulta per l’ambiente.

Massimiliano Quirico