Disegniamo l’arte con i Musei torinesi e piemontesi

Dopo le iniziative attivate per l’emergenza Covid-19 da biblioteche comunali, Artissima e Planetario di Torino, segnaliamo ora le opportunità culturali “a distanza” della Fondazione Torino Musei, che raggruppa Palazzo Madama, MAO e GAM.

I tre musei, che durante i normali periodi di apertura, offrivano a bambine, bambini e famiglie l’opportunità di partecipare a workshop e laboratori nei propri spazi, propongono ora “Disegniamo l’arte… da casa”.

È un’iniziativa – ideata dall’associazione Abbonamento Musei – per conoscere e reinterpretare le bellezze del nostro patrimonio artistico e culturale, a partire da alcune opere proposte sui profili Facebook dei tre musei e sulla galleria fotografica di Abbonamento Musei Piemonte, che poi pubblicherà qui le immagini inviate dai partecipanti.

Per aderire è sufficiente scegliere un’immagine dalla galleria fotografia e re-interpretarla con un disegno, che va fotografato e pubblicato sul proprio profilo Facebook personale, taggando @abbonamentomuseipiemonte e aggiungendo #disegniamolarte #iorestoacasa #pigna #creoilmiomuseo (le istruzioni sono riassunte qui).

Si può partecipare con uno o più disegni – gratuitamente – fino a domenica 29 marzo 2020. Ci sono anche in palio dei set da disegno Pigna, sponsor tecnico del progetto.

Massimiliano Quirico